matteoob
03-06-2012, 16:54
Salve a tutti sono nuovo, mi sono appena iscritto, ho quasi 21 anni ed ho le patenti B ed A da quasi 3 anni (precisamente 3 anni il 28/09/2012 per la B, mentre per la A saranno il 18/11/2012). Esattamente alle 4 e 45 della mattina del 03/06/2012 sono stato fermato da una macchina dei carabinieri con due soggetti a bordo, a loro detta, per eccesso di velocità, ove il limite era 50 km/h, quindi un centro abitato, inoltre preciso che io ero solo. Ora, questo è ciò che loro scrivono sul verbale: ha violato l'articolo 141 c 3 e 8, il conducente del veicolo sopra indicato omette di regolare adeguatamente la velocità in modo da non costituire pericolo in ore notturne ed in un tratto di strada fiancheggiato da edifici. Dopodichè mi hanno detto se volevo dichiarare qualcosa nello spazio dov'è scritto "il trasgressore dichiara" e io ho detto che non ho omesso nulla, ma che non conoscevo la velocità effettiva alla quale ero. Infatti neanche loro sanno a che velocità ero perchè non l'hanno rilevata in alcun modo, tant'è vero che nel verbale non l'hanno scritta e non mi hanno rilasciato nemmeno uno di quegli scontrini sui quali di solito c'è scritto l'eccesso di velocità e quando io gliel'ho fatto notare si stavano anche infervorando. La cosa strana è che io un'infrazione l'ho commessa, pochi metri prima che mi fermassero, infatti non ho rispettato uno stop ad un incrocio, però la multa parla di tutt'altro, infatti loro dicevano addirittura che era stato difficile inseguirmi quando in realtà io sono sicurissimo di averli visti dopo aver commesso l'infrazione, sennò non l'avrei commessa ovviamente, e credetemi, vederli non era difficile visto che avevano le luci blu accese e lampeggianti, inoltre quando ho superato quello stop non andavo affatto veloce, anche perchè era dopo una curva stretta e io guido una rav4 (suv) perciò neanche fisicamente potrei fare curve veloci. Insomma morale della favola mi hanno fatto una multa di 106, 67 euro e levato 10 punti totali (5+5 perchè sono neopatentato). Che cosa posso fare? non è strano che una multa per eccesso di velocità non indichi l'eccesso di velocità? ho modo di fare ricorso?
grazie e perdonate la lunghezza
grazie e perdonate la lunghezza