PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autovelox e ricorso.



diamond983
10-04-2008, 23:16
Salve, ho preso una multa con autovelox fisso per eccesso di velocità, non so proprio a chi rivolgermi, potreste chiarirmi alcuni punti?

-I 150 giorni partono dal giorno dell'infrazione o dal giorno dell'accertamento (quest'ultimo nel mio caso è successivo al fatto di diversi mesi) ? Il personale di polizia mi ha detto che partono dal giorno dell'infrazione, ma vorrei essere sicuro.

-Se faccio ricorso al Giudice di pace sono tenuto comunque a pagare la multa o posso aspettare la sentenza?

- Non sono residente nel territorio di competenza del Giudice di pace presso il quale dovrò presentare ricorso. Come faccio a "eleggere comunque un domicilio nel comune dell'ufficio del giudice o, in mancanza, presso la Cancelleria del Giudice di Pace stesso"? E' necessario?

- Il giorno del fatto la segnaletica di preavviso non era adeguata alle disposizioni del decreto Bianchi. Posso addurre questo nel ricorso? E' vero che, come ho letto, per tale motivo la multa dovrebbe essere annullata?

- Il verbale non è corredato della foto, è comunque legittimo senza di essa?

Grazie mille, saluti
Andrea

Avv. Di Giorgio
11-04-2008, 09:44
manda una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com ti daremo adeguato parere in merito.

Avv. Favero
11-04-2008, 11:42
I 150 giorni partono dal giorno dell'infrazione o dal giorno dell'accertamento (quest'ultimo nel mio caso è successivo al fatto di diversi mesi) ? Il personale di polizia mi ha detto che partono dal giorno dell'infrazione, ma vorrei essere sicuro

dall'accertamento.


Se faccio ricorso al Giudice di pace sono tenuto comunque a pagare la multa o posso aspettare la sentenza?

se fai ricorso non pagare nulla


Non sono residente nel territorio di competenza del Giudice di pace presso il quale dovrò presentare ricorso. Come faccio a "eleggere comunque un domicilio nel comune dell'ufficio del giudice o, in mancanza, presso la Cancelleria del Giudice di Pace stesso"? E' necessario?

l'elezione di domicilio è necessaria per ricevere le comunicazioni di cancelleria, come ad es. la data di udienza.
se non eleggi domicilio le comunicazioni sono fatte in cancelleria e devi andarle a vedere.


Il giorno del fatto la segnaletica di preavviso non era adeguata alle disposizioni del decreto Bianchi. Posso addurre questo nel ricorso? E' vero che, come ho letto, per tale motivo la multa dovrebbe essere annullata?

SI

Il verbale non è corredato della foto, è comunque legittimo senza di essa?

si

segui comunque il consiglio del collega ed invia copia integrale del verbale

diamond983
14-04-2008, 17:00
Quindi non essendo residente nella zona se nel ricorso non eleggo nessun domicilio devo informarmi io sulla data? Il problema è che sono lontano dal luogo del fatto, posso informarmi anche telefonicamente?

Poi vorrei chiedervi, può presenziare all'udienza una persona diversa dal trasgressore? Per farlo deve presentare tipo una delega?

Grazie infinite

Avv. Favero
14-04-2008, 17:05
Solitamente le cancellerie dano queste informazioni, soprattutto se piccole.
Puoi delegare qualcuno per la presenza in udienza.

paolo crema
21-04-2008, 10:50
non mi risulta che sia leggittimo il verbale se non vedo la fotografia. c'è una sentenza che citerò.......

Avv. Di Giorgio
21-04-2008, 14:22
non tutti le rilevazioni a mezzo velox richiedono la prova fotografica soprattutto quelli di ultima generazione.