PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale Illegibile

FedericaC
31-05-2012, 11:35
Salve a tutti.
avrei bisogno di un'informazione riguardo una multa che ho trovato ieri sul mio parabrezza.
La mia macchina era parcheggiata sotto casa in un posto che probabilmente è in divieto di sosta perché in prossimità di un incrocio , ho trovato il verbale della multa completamente illeggibile perché due giorni fa a Roma ha piovuto moltissimo , di conseguenza non sono nemmeno sicura che la multa sia per divieto di sosta e di quale importo sia come mi devo comportare?Devo andare ad una stazione dei vigili urbani e chiedere di verificarla?Perchè andare direttamente a pagarla senza nemmeno sapere se devo pagare i classici 36 euro o magari più di 100 euro non mi sembra il caso!!
Inoltre allegato al verbale ho trovato un simpaticissimo bigliettino di insulti probabilmente messo li da chi è andato a chiamare i vigili sulla strada principale perchè sotto casa mia non passano mai...anche se non intralciavo minimamente il passaggio delle auto , questo può aiutarmi per il ricorso o mi tocca pagare ,non si sa quanto , e basta??
Grazie in anticipo!

Koper
31-05-2012, 11:50
Non pagarla e aspetta che ti arrivi il verbale a casa, che dovrebbe arrivare entro 90 giorni.

Li' ci sara' scritto l'importo e il motivo. L'importo della multa sara' lo stesso, ma dovrai anche pagare circa 10 euro in piu' di spese di spedizione.

Avv. G. Lore
31-05-2012, 12:07
Per spiegare bene la vicenda, il preavviso sul parabrezza è atto trasparente, perchè nessuna norma lo prevede, dunque l'unico atto che conta è il verbale che verrà notificato.
E' un divieto di sosta, dunque intralcio o non intralcio poco cambia se effettivaemmnte eri in sosta vietata.
Se fosse così, motivi di ricorso non ci saranno, quindi se vuoi evitare le spese di notifica puoi provare ad andare al Gruppo della Polizia di Roma Capitale competente e offrire il pagamento portando l'accertamento illeggibile.
Altrimenti attendi il verbale e pagherai un pò di più

FedericaC
31-05-2012, 12:14
Ho paura che aspettando magari oltre i 60 giorni mi arrivi il doppio e non solo un po' di più...quindi mi andrò ad informare e poi la pagherò.
grazie mille delle delucidazioni.

Avv. G. Lore
31-05-2012, 12:18
Il doppio non c'etra nulla.
Ciò che hai in mano non ha alcun valore.
Il c.d.s. prevede solo due modi di contestazione.
Art. 200 c.d.s.: contestazione immediata, con notifica seduta stante;
art. 201 c.d.s. notifica successiva del verbale se contestazione immediata non è possibile.
I preavvisi sono solo delle invenzioni dei comuni per avere + velocemente i pagamenti, tutto qua.
Non stari a preoccuopare, la sanzione minima si irroga col verbale