PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su notifica multa

ivan_83
31-05-2012, 11:26
buongiorno, spero di non porre un quesito già inserito da altri!!
volevo sapere se in caso di notifica di una multa da parte del messo comunale, al fine del calcolo dei famosi 90 giorni dall'accertamento, va presa in considerazione la data in cui mi è stato consegnato l'atto a casa o quello in cui l'ufficio messi del mio comune (l'infrazione è stata commessa in un'altra provincia) l'ha ricevuta in carico e se in questo caso fa fede il timbro apposto sull'atto dall'ufficio messi, un po' come per le notifiche a mezzo posta fa fede il timbro postale!
grazie per l'attenzione e x il servizio che offrite!

Avv. G. Lore
31-05-2012, 12:04
Se la notifica è stata svolta a mani (cioè il notificatore glie l'ha consegnati a mani,s enza depositarla da nessuna parte) i 90 gg. decorrono dalla consegna.

Ciò posto, credo abbia male interpretato la vicenda delle notifiche postali.
La data da cui far decorrere i 90 gg. è sempre quella del perfezionamento della notifica per il notificato.
La data di consegna alle Poste consente solo al notificatore di evitare eventuali prescrizioni o decadenze

ivan_83
31-05-2012, 14:52
temo di non essere riuscito a spiegarmi correttamente...dal momento dell'accertamento dell'infrazione da parte dell'autorità competente, questa ha 90 giorni di tempo per notificare tale accertamento al trasgressore, giusto? quello che mi chiedo è se, per essere valida la notifica, la data che deve cadere all'interno dei 90 giorni è quella in cui io effettivamente ricevo la notifica a casa oppure quella in cui l'organo accertatore dell'infrazione ha consegnato il verbale a chi poi praticamente me la consegna?che nel mio caso è l'ufficio messi del mio comune, ma che potrebbe essere l'ufficio postale accettante

Avv. G. Lore
31-05-2012, 15:00
No sono due cose diverse.
Se è il messo è un conto, se il tutto si svolge a mezzo posta è un altro.
Nel primo caso si applicano gli art. 138, 139 e 140 c.p.c. mentre nel secondo si applica l'art. 149 c.p.c.
La differenza è sostanziale: nel primo caso il perfezionamento della notifica nei suoi confronti deve cadere entro i 90 gg., nel secondo caso, invece, basta che l'atto sia consegnato alle Poste entro 90 gg.

ivan_83
31-05-2012, 15:06
ok ora è tutto chiarissimo!grazie mille x la spiegazione!!

Avv. G. Lore
31-05-2012, 15:09
prego