PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATAC - ricorso per MEB guasta?

fiordimail
31-05-2012, 08:17
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho preso l'autobus e appena salita mi sono recata alla macchinetta emettitrice di biglietti (MEB) per acquistare il titolo di viaggio dato che mi ero accorta di non averlo con me.
La macchinetta era guasta. Dovevo fare solo poche fermate prima di scendere da quel bus e prendere un'altra linea, approfittando del cambio per acquistare un biglietto, ma nel frattempo ecco arrivare i controllori, che mi hanno elevato contravvenzione essendo io in quel momento sprovvista di titolo di viaggio. Non hanno voluto sentire ragioni anche rispetto al fatto che la MEB fosse guasta, adducendo come motivazione che la Meb è (testuali parole) un' "opzione" e che questo non esime dal procurarsi il titolo di viaggio a terra.
Ma io dico: cosa spendono a fare soldi per dotare le vetture di MEB se alla fine l'utente deve far conto che non ci siano? Se l'ATAC non effettua la necessaria manutenzione e manda in giro vetture con dotazioni guaste, la responsabilità è mia?
Sul verbale hanno riportato che la macchinetta era guasta, e mi hanno dato le informazioni per inoltrare il ricorso.
Vorrei gentilmente sapere se secondo voi il ricorso è fondato o mi conviene lasciar perdere e pagare i 100€ della multa.

Grazie e cordiali saluti.

Avv. G. Lore
31-05-2012, 09:01
Diciamo che è vero che la macchinetta è un'opzione, ma dato che quella vettura ne era dotata era Suo diritto utilizzarla.
Ora il problema è uno solo; ricondurre il tutto a quella vettura e provare che la macchinetta fosse guasta.
Non è che ha preso il numero di vettura?

fiordimail
31-05-2012, 09:06
Grazie per la Sua cortese risposta. Il numero della vettura è riportato sul verbale.

Avv. G. Lore
31-05-2012, 09:11
Ok, passo in avanti.
Si potrebbe tentare la via opposituiva chiedendo all'atc di fare accertamenti, l'unica idea che mi viene in mente

fiordimail
31-05-2012, 09:17
In pratica mi sta dicendo che faccio prima a pagare la multa... perché ora che arriva la mia raccomandata e anche ammesso che mandino effettivamente qualcuno a fare accertamenti la MEB di quella vettura potrebbe essere stata riparata...
Mi sembra veramente un sopruso...

Avv. G. Lore
31-05-2012, 09:23
Cortesemente non mi metta in bocca cose non dette.
Il ruolo di un legale è individuare dei motivi di azione e costruire la difesa.
Stop; la convenienza è qualcosa che non mi riguarda, questo deve valutarla Lei.
Io Le ho detto su cosa si potrebbe imbastire la difesa.

PS: per accertamenti intendo che atac avrà sicuramente un libro degli interventi vettura per vettura, spero abbia ben compreso