Visualizza Versione Completa : pagare le multe di un altro?
consuelo
29-05-2012, 17:58
salve a tutti .. ho appena ritirato una cartella di equitalia dove mi si elencavano una sfilza di contravvenzioni da pagare...all'inizio non avevo idea di cosa potessero essere...l'unica cosa che ho potuto constatare con certezza è che le dette contravvenzioni sono state emesse nel 2007 (cinque anni fa, non c'è il mese) ... dopo un attento controllo ho letto il nome di una seconda persona ed ho ricordato che : in quell'anno ho lasciato la macchina a mio fratello il quale è stato fermato (ha sempre omesso di aver fatto contravvenzioni) e non aveva con se la patente di guida... Appena tornato a casa mi ha detto la situazione assicurandomi che si sarebbe recato dove doveva per portare i suoi documenti ed accollarsi le sue responsabilità... Non essendo mai andato (non ne sapevo nulla), oggi mi ritrovo con circa 500 euro di multa da pagare senza sapere effetivamente il perchè (anche perchè mio fratello insiste col dire di non ricordare mentendo spudoratamente) ... che si fa in questi casi ??? in questi 5 anni a me non mi ha mai cercato nessuno, ed ora devo pagare il danno di un altra persona? ... ringrazio in anticipo a chiunque voglia darmi una mano....
Avv. G. Lore
29-05-2012, 18:00
Da proprietaria Lei è obbliata in solido al pagamento della sanzione.
Ciò posto: questi verbali sono stati notificati a Lei come proprietaria o meno?
consuelo
29-05-2012, 18:11
sono responsabili in solido del pagamento della seguente cartella i seguenti coobbligati : ""nome di mio fratello"" e basta ....
questo è ciò che c'è scritto all'inizio....
consuelo
29-05-2012, 18:12
poi sotto ci sono i dati della mia macchina.. a me è intestata la busta diciamo
Avv. G. Lore
29-05-2012, 18:13
Esattamente.
La cartella Le dice che oltre a Lei è obbligato solidalmente Suo fratello, dunque se a è = a b, b è = ad a e Suo fratello è obbligato con Lei.
Rinnovo la domanda: i verbali su cui la cartella si fonda Le sono mai stati notificati?
consuelo
29-05-2012, 18:15
...chiedo scusa...dietro, sotto il destinatario, che sarei io, c'è il mio codice fiscale con sotto scritto : ""in qualità di coobbligato"".. dunque...devo pagare io....
consuelo
29-05-2012, 18:16
..a nome mio no,( Le sono mai stati notificati? intende dire se sono mai arrivati a casa prima di ora ??) perdoni la mia ignoranza, non ho mai avuto a che fare con queste cose...
consuelo
29-05-2012, 18:19
stavo chiedendo delucidazioni, ho capito la sua domanda, la risposta è no.. questi verbali non sono stati notificati a Me come proprietaria
Avv. G. Lore
29-05-2012, 18:20
Allora, Le ripeto, a norma di legge Lei è obbligata in solido, ossia se il soggetto X compie una violazione con la Sua macchina, della sanzione ne rispondo solidalmente (insieme) sia X che Lei.
Se però il verbale a Lei non è stato notificato, l'iter sanzionatorio nei Suoi confronti non si è perfezionato e dunque a Lei nulla deve essere richiesto.
In soldoni: sei verbali non Le sono stati notificati la cartella è passibile di opposizione
consuelo
29-05-2012, 18:23
dunque, in conclusione potrei fare qualche ricorso... Le chiedo, cosa dovrei fare? come mi dovrei muovere?
Avv. G. Lore
29-05-2012, 18:26
Se intanto gradisci inviare le cartelle (o la cartella non ho capito) possiamo darti un parere definitivo.
Al momento ci basiamo sulle tue parole, ma una consulenza si da carte alla mano.
Visionato il tutto ti si potrà dire bene come muoverti, anche perchè il modus procedurale è articolato e a seconda di ciò che si eccepisce può esser necessario (per vcia della tipologia dell'azione da incardinare) nominare un avvocato
consuelo
29-05-2012, 18:28
posso chiedere (a qualcuno (?)) di poter vedere le eventuali cartelle delle contravvenzioni (dato che non sono mie e non so neanche cosa eventualmente sto pagando?)
consuelo
29-05-2012, 18:29
come eventualmente le mando la cartella?
Avv. G. Lore
29-05-2012, 18:32
Secondo quanto indicatoma inizio pagina, e mail o fax
consuelo
29-05-2012, 18:50
per poter vedere per intero queste contravvenzioni per capire anche quali sono queste contravvenzioni, posso rivolgermi a qualcuno?
Avv. G. Lore
29-05-2012, 19:03
All'ente creditore, ossia a chi ha emesso il ruolo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.