PDA

Visualizza Versione Completa : tasso alcolemico 3^ fascia

CiaoCiaoPatente...
29-05-2012, 14:01
Ciao a tutti, leggevo i post su questo forum che alla fine ho deciso di iscrivermi.

Il 28 aprile a seguito di incidente stradale (ho fatto tutto da sola con nessun danno a persone o cose) sono stata portata in ospedale e ho acconsentito agli esami dell'etanolo, risultato 1,93 (premetto che non mi sono mai ridotta in quello stato e che di solito se bevo non mi metto alla guida, credo fossi completamente incoscente di quello che facevo).
In più ho l'aggravante della fascia oraria post 22 e pre 7.
L'auto era di mia proprietà ma è stata rottamata.

Oggi, un mese dopo, sono andata a portare la patente...

Diciamo che le tabelle della 3^ fascia le ho studiate ma avrei qualche domandina, spero possiate aiutarmi...

- vengono indicate le fasce sia per le ammende, che per la sospensione della patente, sia per la detenzione.. come faccio a individuare quanto mi potrà essere dato?
- qualcuno che si è trovato nella stessa situazione sa dirmi a quanto ammonta il totale dell'ammenda comprensivo di tutto?
- e questi "sconti" di cui ho letto, se non si hanno precedenti e si è incensurati? come funzionano?

Oggi incontrerò l'avvocato, ma credo che chiederò di patteggiare subito i lavori di pubblica utilità.

Grazie in anticipo!

Simo165
29-05-2012, 14:33
Ciao, mi dispiace darti delle brutte notizie ma se e' stato verbalizzato l'incidente non puoi usufruire degli LSU e la patente ti sara' revocata.
PATENTE.it - Articolo 186 - CdS (http://www.patente.it/normativa/articolo-186-cds)

xebe
29-05-2012, 21:13
allora credo che come ha detto simo non puoi usufruire dei lsu per via dell'incidente.. per quanto riguarda la sospensione credo si tratti di due anni nel tuo caso..non tiè arrivata l anotifica del prefetto?

Simo165
29-05-2012, 21:41
xebe, non e' per fare il guastafeste ma con tasso sopra 1.5 e incidente c'e' la revoca..

xebe
30-05-2012, 10:57
ah ok simo, il mio caso non è come il suo e quindi non ero sicura.. scusate l'errore..

Simo165
30-05-2012, 14:01
xebe, si ho letto qualche tuo messaggio mi sa che il tuo caso e' come il mio.. pre rispondere a una tua domanda.. si, a me hanno raddoppiato la sospensione.

xebe
30-05-2012, 15:51
a me dovrebbe arrivare il dp a giorni.. tu hai scelto i lsu? hai aperto una discussione per il tuo caso, cosi me la vado a leggere...

Simo165
30-05-2012, 16:39
io sono stato rinviato direttamente a giudizio (niente dp) e non potendo fare gli lsu per motivi personali, ho patteggiato.
il giudice ha raddoppiato la sospensione (macchina non di proprieta') da 1 a 2 anni pero' poi in virtu' dell'art. 222 comma 2bis del cds ho avuto uno sconto di un terzo della sospensione. risultato 16 mesi. Ora sto scontando gli ultimi 4 mesi.
ti consiglio di aspettare il dp (a volte molto molto raramente commettono degli errori ;-)) se ti hanno raddoppiato la sospensione ricorri e vai con gli lsu..

andreaaless
30-05-2012, 18:28
il giudice quindi può raddoppiare la sospensione? anche a me è stato notificato un anno....mi sfugge però una cosa: se il decreto penale arriva entro un anno, faccio gli lsu e quindi la sospensione resta di un anno....ma se arriva dopo l'anno? io avrò già in mano la patente: il giudice me la potrà sospendere di nuovo?!

abete77
30-05-2012, 18:56
io sono stato rinviato direttamente a giudizio (niente dp) e non potendo fare gli lsu per motivi personali, ho patteggiato.
il giudice ha raddoppiato la sospensione (macchina non di proprieta') da 1 a 2 anni pero' poi in virtu' dell'art. 222 comma 2bis del cds ho avuto uno sconto di un terzo della sospensione. risultato 16 mesi. Ora sto scontando gli ultimi 4 mesi.
ti consiglio di aspettare il dp (a volte molto molto raramente commettono degli errori ;-)) se ti hanno raddoppiato la sospensione ricorri e vai con gli lsu..

scusa simo in caso di patteggiamento e richiesta di LSU è valido questo l'articolo 222 comma 2bis che tu hai usato o si applica solo con la condizionale? Grazie

Simo165
30-05-2012, 21:39
il giudice quindi può raddoppiare la sospensione? anche a me è stato notificato un anno....mi sfugge però una cosa: se il decreto penale arriva entro un anno, faccio gli lsu e quindi la sospensione resta di un anno....ma se arriva dopo l'anno? io avrò già in mano la patente: il giudice me la potrà sospendere di nuovo?!

intendi il giudice puo' raddoppiare la sospensione del prefetto? la risposta e' si.
se arriva dopo un anno ti riprendi la patente, quando arriva il dp se ti hanno dato due anni fai ricorso e chiedi gli lsu. se verranno accolti e li svolgi postivamente la sospensione verra' dimezzata quindi tu non farai un giorno in piu' senza patente. quando fai ricorso tutto viene sospeso e nessuno ti verra' a chiedere la patente finche' la sentenza non andra' in giudicato.

Simo165
30-05-2012, 22:02
scusa simo in caso di patteggiamento e richiesta di LSU è valido questo l'articolo 222 comma 2bis che tu hai usato o si applica solo con la condizionale? Grazie

Ottima domanda, non ti so rispondere purtroppo, serve un avvocato. Nei due commi 2-bis del 222 e 9-bis (LSU) del 186 non vedo nulla che possa impedire che vengano applicati entrambi. Faccio un'ipotesi (tutta da verificare con un avvocato): chiedi il patteggiamento con esecuzione della pena tramite LSU, la pena e la sanzione accessoria della sospensione della patente vengono calcolate con gli sconti del caso, il risultato lo sconti con gli LSU.
la condizionale non c'entra.. o la pena ti viene sospesa con la condizionale e non sconti nulla (ma la sanzione accessoria della sosp della patente rimane) o la pena la sostituisci con gli LSU e la sanzione accessoria la dimezzi.
Se sei molto fortunato sbagliano e ti arriva il dp con solo 1 anno e ovviamente tu non ti accorgi dell'errore ;-)

abete77
31-05-2012, 12:10
Grazie Simo, magari anche un avvocato del forum potrebbe illuminarci. Io ed il mio avvocato avevamo intenzione di chiedere il patteggiamento in fase preliminare e chiedere il minimo della pena da scontare con i LSU. Siccome il prefetto già mi ha dato 2 anni di sospensione patente sicuramente il giudice non mi darà meno di 2 anni che poi si potrebbero dimezzare ad 1 anno svolgendo i lsu. Però se ho capito bene con questo articolo 222 il giudice potrebbe darmi meno di due anni da dimezzare poi con i LSU. Ho capito bene? Quindì teoricamente potrei riguidare tra meno di 1 anno o no ho capito niente?

Simo165
31-05-2012, 13:22
hai capito bene, ma ce sempre il condizionale "potrebbe". verifica con il tuo avvocato. poi c'e' la questione che a te il prefetto ha dato due anni ma tu ovviamente non li vuoi scontare.. quindi anche con gli LSU devi accelerare l'iter il piu' possibile. i tempi non sono cosi' rapidi..
il mio caso: 3a fascia, no incidente, macchina non di proprieta' 24 mesi di sospensione ridotti a 16 grazie al patteggiamento e art 222. io non ho chiesto LSU e il prefetto mi aveva dato solo 1 anno.

Divise in disordine
31-05-2012, 13:41
Ciao simo spiegami un pò i dettagli il tuo caso mi potrebbe tornare utile, anche se io ho purtroppo l'aggravante dell'incidente (ruota bucata, con veicolo fermo ad una rotonda, ed io che stavo fuori dalla macchina, senza feriti, ne incidenti a terzi) incidente si fa per dire eh -.-'

Simo165
31-05-2012, 14:56
Ciao Divise, e' semplice fermato in notturna 1.77 1.65 no incidente macchina non di proprieta'.
1 anno di sospensione dal prefetto.
niente dp ma rinviato a giudizio.
all'udienza optiamo per il patteggiamento, il PM e' d'accordo su tutto pena, ammenda e sopsensione della patente per anni 1.
il giudice accetta e si ritira per deliberare, penso sia fatta.
invece pronucia la sentenza e sopsende la patente per anni 2 (raddoppio per macchina proprieta' di terzi) ridotti a 1 anno e 4 mesi per il 222 comma 2-bis.
infatti il giudice se accetta il patteggiamento non puo' modificare la pena (arresto e ammenda) ma puo' modificare la sanzione amministrativa accessoria.
se patteggi l'unico ricorso che puoi fare e' in cassazione.
io ho rinunciato sia per motivi economici sia perche' voglio chiudere questa storia. quindi ho riconsegnato spontanemente la patente in prefettura e mi faccio questi altri 4 mesi..
ho fatto 3 visite in cml piu' una puntatina al NOA e al momento ho 2 anni di idoneita'..

Simo165
31-05-2012, 15:03
dimenticavo 2 mesi di arresto e 1000 euro di ammenda sospesi con la condizionale. 2200 euro di avvocato e 200 euro per un perito che ha soltanto letto il verbale e scritto una mail di risposta all'avvocato..

Divise in disordine
03-06-2012, 11:54
La mia storia è come la tua solo che in più io ho l'incidente (niente di grave, avevo bucato la ruota) e mi han dato 2 anni, di cui uno quasi scontato, in teoria dovrei riaverla il 25 giugno 2013, a questo punto sai dirmi qualcosa? Leggo che anche a te due anni per la macchina non di tua proprietà, però te li hanno ridotti a un anno e 4 mesi... illuminami meglio grazie :)

Simo165
03-06-2012, 20:58
l'incidente in 3a fascia porta alla revoca..

Divise in disordine
06-06-2012, 01:56
Simone, guarda, quando ci sarà il penale, ne vedremo delle belle, dato che ho tanto di avvocato con i cosidetti che chiarirà al giudice che il mio incidente (dove mi viene pure da ridere), è solo per aver urtato un sinistro, cosa che può succedere anche da sani, cosa che può succedere anche da sobri se non di peggio e qua c'è da stendere un velo pietosi su queste leggi farlocche.. d'altronde non ho procurato ne danni miei, ne al mio amico e nè a terzi, come ho già scritto sopra, quindi la revoca mi sembra assolutamente assurda e fuori luogo.....

Divise in disordine
06-06-2012, 02:08
Scusate un informazione che magari c'entra poco, io ho quasi fatto un anno, ne devo scontare un altro, passato quest'altro anno, mi ridanno la patente nel frattempo che arrivi il decreto penale (mettendo il caso che arrivi dopo, anzi spero il più tardi possibile, chissà magari saranno così lenti, che verrà archiviato)?

bastians
06-06-2012, 04:41
si, ti ridanno la patente se sei in regola con le visite in CML

Divise in disordine
06-06-2012, 12:23
Ok perfetto grazie, la cosa strana, che al momento ho fatto solo una visita, ovvero a settembre, e avevo tutti i valori normali, dopo settembre non mi è arrivata più nessuna lettera per rifare delle visite, è strano sono passati 9 mesi, sembrava che dovessi farle perennemente, ma non si capisce niente...

Andrea90.1990
06-06-2012, 12:53
Divise quanto ti hanno dato di idoneità? Cmq credo che per le visite debba occupartenete te e riprenotarle in tempo prima della scadenza della sospensione

napoli82
06-06-2012, 15:12
ragazzi nel foglio della prefettura dove mi si sospende la patente per due anni dice che devo presentarmi a fare le visite mediche entro 60 giorni, ma a quale scopo?

tonno91
06-06-2012, 17:00
ragazzi nel foglio della prefettura dove mi si sospende la patente per due anni dice che devo presentarmi a fare le visite mediche entro 60 giorni, ma a quale scopo?
a nessuno scopo ci sono articoli del cds che sono cambiati e questo è rimasta invariato ma non succede nulla . anche xche hai due anni di sospensione

Divise in disordine
06-06-2012, 18:13
Divise quanto ti hanno dato di idoneità? Cmq credo che per le visite debba occupartenete te e riprenotarle in tempo prima della scadenza della sospensione

Come occuparmene io? quando ho fatto la prima visita e al momento l'unica a settembre ho ricevuto un foglio che diceva di farla, non è che vado a farmi una visita con tanto di bollettino da pagare più spese di viaggoi, tempo etc dato che il sert più vicino sta a a due ore di macchina da dove abito io, e poi magari mi potrebbe arrivare una lettera un domani fatta la visita e devo riandare a rifarla cioè non esiste, già lo spaccamento per la sospensione inutile più la presa in giro, ma scherziamo :mad:

bastians
06-06-2012, 19:20
Come occuparmene io? quando ho fatto la prima visita e al momento l'unica a settembre ho ricevuto un foglio che diceva di farla, non è che vado a farmi una visita con tanto di bollettino da pagare più spese di viaggoi, tempo etc dato che il sert più vicino sta a a due ore di macchina da dove abito io, e poi magari mi potrebbe arrivare una lettera un domani fatta la visita e devo riandare a rifarla cioè non esiste, già lo spaccamento per la sospensione inutile più la presa in giro, ma scherziamo :mad:

e' cosi, Divise; dopo la prima visita ti hanno dato un'idoneita' di un tot di mesi, in prossimita' di tale scadenza sei TU che devi occuparti della visita e di tutto il resto, se no rischi di guidare (se hai gia' la patente in mano) con una patente non valida e scaduta, se non hai la patente in mano allora vai e prenota la visita e falla subito, non ti arrivera' mai nessuna lettera o sollecitazione dalla CML, non e' compito loro