Visualizza Versione Completa : divieto di sosta ciclomotore
Buongiorno a tutti. Non sono riuscito a trovare una discussione riguardante il mio problema. questa mattina come tutti i giorni ho parcheggiato il mio 125 su un marciapiede molto grande sul quale c'è spazio a sufficienza addirittura per parcheggiare 2 camion. adiacente a questo marciapiede c'è un parcheggio per autovetture. non sono previsti parcheggi per motoveicoli.. mi è già successo di parcheggiare il mio moto veicolo in tali parcheggi ed il risultato è stato di trovare il suddetto motoveicolo in terra ho spostato in mezzo alla carreggiata. quindi l'unica soluzione è di parcheggiare sul marciapiede. con il ricorso ci si può appellare al fatto della carenza assoluta di parcheggi adibiti a motoveicoli?
grazie anticipatamente.
Avv. G. Lore
29-05-2012, 14:02
Innanzitutto deduco che hai in mano unicamente il preavviso lasciato sul mezzo e non il vero verbale.
Tale atto è del tutto trasparente per legge e dunque non opponibile.
Purtroppo posteggiare sul marciapiede è vietato senza se e senza a me, a meno che non ci sia una espressa segnaletica permissiva.
larazza.to
07-06-2012, 10:21
anche a me e' stato lasciato il preavviso di accertamento di infrazione perche' avevo lasciato la moto sul marciapiede,ma quest'ultimo mi veniva rilasciato brevi manu dagli agenti di Polizia locale.
nel leggere la motivazione mi accorgo che il vigile aveva codificato l'infrazione con il codice 2641 che corrisponde alla doppia fila e con un importo di 38,00 euro.
il suddetto preavviso risulta errato non solo per la codifica ma anche per l'importo.
a questo punto prevedo che il vigile si accorga dell'errore e codifichi l'originale del preavviso con la giusta codifica.
di fatto in questo modo posseggo una copia di preavviso d'accertamento difforme dall'originale.
la domanda e': posso ottenere l'autotutela dal comando di P.L che ha emesso tale atto prima che venga notificato il tutto a casa?
grazie a tutti e sempre tanti complimenti per gli ottimi consigli.
Avv. G. Lore
07-06-2012, 10:29
Beh no, perchè se anche fosse il preavviso dice che Lei era in doppia fila, dunque non può mica dre "io ero sul marciapiede"...chi lo dici questo? Purtroppo solo Lei.
E' come dire che si riceve un preavviso per - non so - un divieto di sosta generico...se valesse il Suo pensiero basterebbe andare dai Vigili e dire "non è vero, io stavo nelle strisce dei posteggi, levatemi la multa".
larazza.to
07-06-2012, 11:05
certo avvocato concordo con quello che dice ma ravviso diversi errori 1) e' che il giusto importo per la doppia fila e' 39,00 euro e non 38,00 e non credo che tale articolo si possa applicare a un motoveicolo 2) e' che il codice dell'originale in possesso ai vigili e' stato opportunamente modificato con la giusta codifica 2630 ossia sosta sul marciapiede,pertanto e' difforme dalla mia copia ed e' per questo che chiedevo se vi e' il presupposto dell'autotutela.
Altresi' il vigile avrebbe dovuto contestarmi sul posto la sanzione,ma questo potrebbe essere motivo di discussione in fase di ricorso.
grazie sempre tempestivo.
Avv. G. Lore
07-06-2012, 11:12
1) se è per questo la sanzione da € 38,00 non esiste più; da due anni tutte le sanzioni da € 38,00 sono passate a € 39,00;
2) questo rileverà in futuro.
larazza.to
07-06-2012, 11:19
visto che e' accertato l'errore dell'importo di 38 euro e avendo gia' constatato che l'originale e' stato corretto con la giusta codifica 2630 posso chiedere l'autotutela prima che mi venga notificato o dovro' fare ricorso ad avvenuta notifica?
Avv. G. Lore
07-06-2012, 11:21
secondo me ne ricaverà poco, ma tentar non nuoce
larazza.to
07-06-2012, 11:31
grazie avvocato decidero' sul da farsi.....buona giornata.
Avv. G. Lore
07-06-2012, 11:37
a Lei e mi faccia sapere
larazza.to
07-06-2012, 11:49
provero' ad andare dai vigili e spero di essere convincente.........anche perche',a mio parere, la mia copia deve essere conforme all'originale.
poi le sapro' dire,grazie ancora.
Beh no, perchè se anche fosse il preavviso dice che Lei era in doppia fila, dunque non può mica dre "io ero sul marciapiede"...
Scusa ma non puo' allora dire che era in doppia fila, cosa che e' autorizzato a fare?
2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:
c) in seconda fila, salvo che che si tratti di veicoli a due ruote;
Avv. G. Lore
07-06-2012, 15:09
e no perchè c'è il problema della correzione "sull'originale"
certo avvocato concordo con quello che dice ma ravviso diversi errori 1) e' che il giusto importo per la doppia fila e' 39,00 euro e non 38,00 e non credo che tale articolo si possa applicare a un motoveicolo 2) e' che il codice dell'originale in possesso ai vigili e' stato opportunamente modificato con la giusta codifica 2630 ossia sosta sul marciapiede,pertanto e' difforme dalla mia copia ed e' per questo che chiedevo se vi e' il presupposto dell'autotutela.
Altresi' il vigile avrebbe dovuto contestarmi sul posto la sanzione,ma questo potrebbe essere motivo di discussione in fase di ricorso.
grazie sempre tempestivo.
A me risulta che l'importo giusto è 38,00 euro, siccome meno di due anni fa (cioè prima dell'aumento da 38,00 a 39,00) furono "creati" appositamente per le due ruote dei codici d'infrazione fra i quali quello da lei citato, il 2630, che viene applicato per la sosta sul marciapiede di tutti quei veicoli a due ruote...per le quattro ruote in sosta sul marciapiede viene applicato il cod. 2629 per un importo di 80,00 euro. Il codice 2641 - seconda fila - è uno fra quelli rimasti invariati, ovvero valido per tutti i veicoli a motore in sosta in seconda fila. Vedrà che col nuovo anno 2013, ovvero quando saranno passati i due anni necessari prima di poter effettuare un aumento, l'importo della sanzione verrà uniformato a 39.00. Saluti.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.