PDA

Visualizza Versione Completa : citazione orale

samson
27-05-2012, 21:18
ho chiesto al giudice di pace se potevo fare la citazione orale su un opposizione
a precetto ex art 615 per un debito di € 500.
Questi mi ha risposto che per il 615 non si poteva fare la citazione orale.
è vero ciò che mi ha detto.
Chiedo lumi .

Avv. G. Lore
27-05-2012, 21:41
Vero, perché trattasi di giudizio esecutivo io cui non è possibile l'autodifesa

samson
28-05-2012, 03:07
ne è certa ?
davanti al giudice di pace nessuno mi vieta sotto i 1100 € di
fare da me (.art 82 cpc,come modificato dalla legge severino)Infatti il giudice non mi ha contestato
l autodifesa,ma solo la citazione orale.
Poi trattasi di causa di congnizione ,per quando riguarda il giudizio esecutivo ad esecuzione iniziata,son d'accordo con lei,ma infatti quest ultimo nemmeno si puo tener davanti al GdP,ma l opposizione a precetto si.
Infatti ad un certo punto il GdP mi ha detto che non mi conveniva fare da solo perchè essendo causa .
Inoltre son certo di aver letto in un suo post di
questa possibilità.Appena lo ritrovo glielo linko.

Avv. G. Lore
28-05-2012, 07:41
Se il giudice Le ha solo detto che non si può fare la citazione orale ma che può autodifendersi è una deduzione illogica.
La questione delle opposizioni ad esecuzione è strana, perché ovviamente è causa di cognizione ma si introduce comunque nella procedura esecutiva.
Nei fori che frequento non è prevista, ma tutto sta nella corretta interpretazione della norma del c.p.c. sulla difesa tecnica e chemio sappia non c'è alcuna norma interpretativa nè circolare ministeriale.
Il valore dei 1100 € non c'entra nulla con i limiti dell'autodifesa , esso è il limite delle primo scaglione dei c.u.
L'autodifesa un tempo era ammessa sino a valori di € 500 e spiccioli (il vecchio milione di lire), ora il tutto è alzato a 1000 €

samson
28-05-2012, 12:08
1000 o 1100 ?
Che €1100 sia il limte del prima frazione del c.u. non ci son dubbi,
ma ci son state delle modifiche in proposito al decreto legge,che portano da €1000 ad € 1100 il limite per l autodifesa .
Conversione in legge, con modificazioni, del DL 22 dicembre 2011, n. 212 (http://www.altalex.com/index.php?idnot=17292)

Per il resto,
Certo che è illogica l'asserzione del GdP,perchè secondo me la
citazione semplificata è prevista eccome ,solo che qui pare si decida non in base al diritto ,ma a come se la sente il giudice.
pensi che alla fine tale giudice ,che voleva convincermi ,che comunque non era il caso di fare autodifesa ,perchè i tecnicismi
rendevano l opposizione e la citazione a rischio invalidazione
nel caso non si rispettasse la giusta procedura,e poi secondo lui al sollecito non sarebbe seguito atto esecutivo,in quanto il fisco ,nonostante sono ben consapevoli della prescrizione del debito,ci provano comunque a farti paura e pagare.
Insomma alla fine mi tocca accettare ,dato che non conviene contestare colui che deve giudicare nei tuoi interessi.

Avv. G. Lore
28-05-2012, 12:10
Il testo che ho io della legge di conversione parla di € 1.000,00.
Verificherò.

Leggo che parli di sollecito fiscale, se è così non è competente il Giudice di Pace

samson
28-05-2012, 12:33
Come non è competente il giudice di pace !!???

Avv. G. Lore
28-05-2012, 12:36
se si tratta di questione tributaria è competente la commissione tributaria, è proprio un'altra giurisdizione.
Il GdP è competente solo per le procedure esattoriali per sanzioni amministrative

samson
28-05-2012, 12:42
No no no....si tratta di sollecito di pagamento che fa riferimento a una cartella emessa in seguito a multa stradale.
Mi aveva fatto prendere spavento.
Forse perchè ho parlato di fisco ?

Avv. G. Lore
28-05-2012, 12:52
Esattamente