PDA

Visualizza Versione Completa : risarcimento per interruzione pubblico servizio



maluina
09-04-2008, 15:00
ho ricevuto una raccomandata dalla GTT do Torino che mi richiede un risarcimento per interruzione pubblico servizio per circa 20 minuti. Avevo parcheggiato in una strada dove passa il tram. A quanto posso immaginare la mia auto ostacolava il passaggio. La richiesta e' di oltre 200 euro. Il tram e' comunque passato visto che non era fermo li e indietro da li non poteva tornare. Non ho ricevuto altra multa per eventuale divieto di sosta. Se veramaente non poteva passare penso avrebbero fatto rimuovere l'auto. Cosa posso fare?

Avv. Favero
09-04-2008, 17:40
Inoltra la richiesta danni al tuo assicuratore. Ci pensano loro a pagare, ma a te aumenta il malus.

maluina
10-04-2008, 07:46
Infatti ho visto che la GTT ha gia' inoltrato copia della richiesta all'assicurazione e mi chiedevo per quale motivo. Parlero' con loro e vedro' cosa mi conviene fare. Grazie mille.

ecomondo
26-04-2011, 13:15
Anche a me è successo appunto un fatto simile,la mia auto assieme ad altre tre ha interrotto per venti/trenta minuti il passaggio di un bus.Arriverà anche a me un risarcimento danni per il ritardo causato probabilmente.Però non riesco a capire cosa centri con l'assicurazione!

emiliano75
26-04-2011, 14:44
L'assicurazione c'entra eccome... risarcisce i danni provocati dalla tua vettura, cioè risarcisce il fermo di tot minuti di fermo dell'autobus alla società di trasporto pubblico.
Se ti hanno mandato il verbale sei stato fortunato, poteva pure andarti peggio, l'interruzione di pubblico servizio è un reato (art. 340 del codice penale) e si rischia una condanna da 1 a 5 anni di prigione!

Avv. G. Lore
26-04-2011, 14:45
Non sono d'accordissimo.
Più di una sentenza sottrae questo danno dall'rca non trattandosi di danno materiale

emiliano75
26-04-2011, 14:56
In occasione di uno sciopero di tassisti durante le liberalizzazioni, sono arrivati avvisi di garanzia a dei colleghi per interruzione di pubblico servizio e l'atac da quello che ho sentito ha fatto una riechiesta di risarcimento danni per 2 milioni di euro (così si vocifera, degli avvisi di garanzia sono certo... ma sull'entità del risarcimento danni richiesto dall'atac non ho notizie certe)

Avv. G. Lore
26-04-2011, 14:59
Sì sì, il danno sussiste, ma in relazione all'art. 2043 c.c. ossia fuori dall'rca

emiliano75
26-04-2011, 15:05
Non riesco a capire la differenza tra i due casi, in uno vale l'rca e in un altro no... ma in entrambe i casi si trattava lo stesso di macchine in sosta vietata. mi puo' spiegare la differenza?

Avv. G. Lore
26-04-2011, 15:08
Infatti io non sono neanche d'accordo sul primo caso, sono due casi da 2043 c.c. per me.
Teniamo conto che questo è un post del 2008...di giurisprudenza ne è passata sotto i ponti :)

emiliano75
26-04-2011, 15:12
Azz... :) non avevo visto la data.

emiliano75
26-04-2011, 15:23
Ma in questo caso il danno richiesto dalla società di trasporto pubblico sarà coperto dall'rca oppure verrà accollato sui tassisti?
In caso di condanna in primo grado se la pena è superiore a 3 anni perderanno subito i requisiti per fare i tassisti (e quindi le licenze) o dovranno attendere la sentenza di cassazione se quando ci sarà?

Avv. G. Lore
26-04-2011, 15:27
Nel penale la condanna è definitiva solo se la sentenza non è impugnata, viceversa lo sarà solo a seguito della Cassazione.
Sulla risarcibilità dell'rca ho i miei fortissimi dubbi

ecomondo
26-04-2011, 19:01
Citazione:Se ti hanno mandato il verbale sei stato fortunato, poteva pure andarti peggio, l'interruzione di pubblico servizio è un reato (art. 340 del codice penale) e si rischia una condanna da 1 a 5 anni di prigione!
Il reato sopra elencato riguarda però il dolo e non la colpa.Il caso dei tassisti è infatti un danno cagionato non per negligenza,imprudenza o imperizia,ma per dolo!Inoltre senza la presenza di cartelli di divieto di sosta è evidente che al massimo ci possa ricondurre a colpa.