PDA

Visualizza Versione Completa : Non posso comunicare dati conducente

calimerus
26-05-2012, 11:15
Buongiorno, ho ricevuto una contestazione per superamento del limite di velocita di 41,15 km/h rilevata con velox 104C/2.

Non ricordo chi fosse alla guida quel giorno e non ho modo di provarlo.

L'autovettura è intestata a me come persona fisica.

Se mi limito a pagare il verbale senza comunicare il conducente cosa succede? Equivale ad un'ammissione di colpevolezza per quello che riguarda la patente a punti?

Oppure mi arriverà la sanzione accessoria pecuniaria ma i punti sulla patente non verranno decurtati?

La mia intenzione è di pagare la multa e le eventuali accessorie in quanto non ho la possibilità di ricordare ne dimostrare chi fosse alla guida, ma non desidero ricevere le sanzioni sulla patente.

Grazie

Grazie

Avv. G. Lore
26-05-2012, 12:59
senza fare la comunicazione nessuna decurtazione e sanzione ex art. 126 bis cds di € 269,00

calimerus
26-05-2012, 15:35
Grazie mille.

Quindi procedo al pagamento nei termini prescritti della sanzione e attendo di ricevere la seconda.

Non serve comunicare che NON sono in grado di risalire al conducente?

Sul verbale c'è scritto che la sanzione accessoria può arrivare anche a 1000 o più euro, da cosa dipende? E' in relazione all'ammontare della prima sanzione? (oltre 600 euro)

Grazie

Koper
30-05-2012, 20:22
La multa per andare a piu' di 40 ma meno di 60 km/h con un autoveicolo e' da 500 a 2,000 euro. Tutte le sanzioni del codice della strada vengono date al minimo (500 euro) e raddoppiano se non pagate entro 60 giorni (quindi andrebbe a 1000 euro), ma anche se dice fino a 2000 in pratica non c'e' modo di farla arrivare a cosi' tanto.

Semplicemente non comunichi nulla. Non serve che dici che non sei in grado di risalire al conducente, e a loro in ogni caso non interessa il motivo. Puoi benissimo non fare la comunicazione anche se sai di essere stato tu ma non vuoi la sospensione della patente.

Avv. G. Lore
30-05-2012, 20:28
Koper vedo che impari bene, bravo :)

Comunque il nostro amico chiedeva del 126 bis.

Koper ha detto bene sui calcoli delle sanzioni

merium
17-06-2012, 12:37
Anche io ho pagato subito, del resto se non si puo' provare chi fosse alla guida, la responsabilita' ultima rimane dell'intestatario.

Avv. G. Lore
17-06-2012, 13:25
non è proprio così.
il propeitario è responsabile in solido sempre per legge, non può dire che non sa chi fosse alla guida perchè egli è custode del veicolo e dunque deve sempre sapre chi lo guida.
Dunque se non comunica i dati, sorge la sanzione per tale vicenda