PDA

Visualizza Versione Completa : Multa trenitalia



zimo91
25-05-2012, 16:10
Ciao a tutti, ho ricevuto oggi una multa da parte di Trenitalia. Sono uno studente pendolare e faccio l'abbonamento ogni mese; tuttavia l'abbonamento di marzo mi fu controllato e fu rilevato l fatto che non si leggesse il timbro (che comunque era stato fatto). Ora, eravamo a fine mese, ma il controllore mi ha ritirato l'abbonamento e, dopo avermi chiesto i documenti, me l'ha sostituito con un foglietto giallo che reca la scritta "Abbonamento mese marzo Sostituito per Conferma", dicendomi che posso continuare a viaggiare per il resto del mese con quello.
Oggi a due mesi di distanza ricevo la multa! Io credevo che mi avesse preso il biglietto solo per sicurezza e mi ritrovo con questa bella sorpresina da oltre 250€!!!
Io l'abbonamento l'ho timbrato, se poi il timbro è sbiadito peggio per loro! Se l'hanno fatto controllare e la data risulta sbagliata ancora una volta peggio per loro, vorrà dire che l'obliteratrice non funzionava a dovere (non a caso circa una settimana fa sono state sostituite tutte le obliteratrici della stazione in questione!)!
Insomma a loro chi dà la garanzia che il mio biglietto fosse irregolare? Se manca l'inchiostro e non si legge il timbro o se la data del timbro è errata perche devo pagare io? Cioè, loro fanno un disservizio e io devo pagare?
Grazie a tutti dell'attenzione!

Avv. G. Lore
25-05-2012, 16:25
E' necessario che con apposita istanza si faccia dare la copia autenticata dell'abbinamento ritirato e, ragionando su quello, si potrebbe forse fare ricorso.
Attento, che ha solo 30 gg. per svolgere gli scritti difenivi