PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente fascia A 0.5 - 0.8 Art 186



zanna86
24-05-2012, 19:41
Salve a tutti,
vi scrivo e vi chiedo umilmente aiuto perchè oramai è quasi un mese che aspetto la famosa ordinanza del prefetto per la notifica della sospensione,che però non vuole arrivare..ed io sto in pensiero. Ma partiamo dall'inizio :

Il 29 Aprile alle 3.40 mi viene ritirata la patente a Jesolo con un tasso di 0,75 seconda prova 0.78 ; 500 euro di multa e 10 punti di decurtazione. Ero lucidissimo,ma comunque ho infranto la legge e quindi è giusto pagare non lo metto in dubbio. Chiedo al poliziotto a cosa andrò incontro,mi dice che non dovrò fare alcun esame e che se non ho precedenti il prefetto mi darà 3 mesi di ritiro,il minimo..spero mi dica la verità anche se credo dica cosi un po' a tutti per tranquillizzare i ragazzi,io comunque precedenti zero quindi ci spero.

Ora la mia domanda è: oggi sono passati 26 giorni dal ritiro e non ho ancora ricevuto nulla.. Teoricamente entro quanti giorni devo ricevere la lettera del prefetto? Ho letto di un ragazzo qui sul forum che grazie alla legge 218 è riuscito a farsela restituire..sarebbe fantastico ;)

Oltretutto mi sono registrato sul Portale dell'Automobilista e ad oggi non risultano punti decurtati ne sospensioni.

Cosa devo fare,aspetto la raccomandata del prefetto? Oppure chiamo in prefettura per sapere a che punto sono? O ho il diritto di avere la restituzione della patente nel caso in cui il prefetto si sia espresso dopo i 5+15 giorni famosi dell'art 218?

Vi ringrazio fin da ora,buona serata.

mir69
06-06-2012, 19:22
ciao allora com'e' andata ti e' arrivata la sospensione??

gigi sullivan
07-06-2012, 15:51
prima fascia, non sei nel penale, la prefettura ha 25+5 giorni per emettere il provvedimento di sospensione (attenzione: emettere, non notificare.). quindi, decorso questo termine, se non hai ancora ricevuto niente, vai all'ufficio patenti della tua prefettura per informarti sulla data di emissione del provvedimento. Se è stato emesso dopo il termine hai diritto a fare ricorso e ottenere l'annullamento della sospensione (che peraltro teoricamente è di tre mesi ma potrebbe raddoppiare per via dell'aggravante notturna). Le visite mediche vanno sostenute anche in prima fascia.

bastians
07-06-2012, 21:15
prima fascia, non sei nel penale, la prefettura ha 25+5 giorni per emettere il provvedimento di sospensione (attenzione: emettere, non notificare.). ...

15+5... i giorni totali per l'emisssione del decreto prefettizio son 20 e non 30

mir69
09-06-2012, 18:57
da me' ne sono passati 20 oggi, nel verbale 21 perche' ho i 2 scontrini delle soffiate uno in data 19/05, l'altro in 20/05, verbale in data 19/05
e nel portale dell'automobilista non c'e' scritto niente. qualcuno sa' come posso muovermi per aver diritto alla restituzione??