PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per trascorsi 5 anni dall'infrazione



Non registrato
24-05-2012, 09:40
Buongiorno. In data 27/04/2012 ho ricevuto da equitalia un sollecito di pagamento di una contravvenzione ricevuta per un'infrazione al codice della strada commessa in data 7/02/2007 e notificatami originariamente in data 25/02/2007. Successivamente non avendo pagato entro i 60 giorni ho ricevuto l'avviso di emissione a ruolo di quanto dovuto (con somma raddoppiata) in data 11/08/2008. In seguito non ho più ricevuto niente perchè ho cambiato abitazione senza però cambiare la residenza in comune, quindi presumo dalla cartella esattoriale che siano state fatte le dovute procedure di compiuta giacenza essendo io di fatto irreperibile(sulla cartella vedo "notificato il 30.01.2010"). Sempre dalla cartella vedo che il mio numero di ruolo è 2009/2887. Le mie domande sono 2:
-essendo trascorsi più di cinque anni dalla data dell'infrazione a quella del ricevimento della cartella esattoriale devo comunque pagare?
-ho letto su altri forum che l'ente che fa la multa ha l'obbligo di iscrivere a ruolo entro il 31.12 dell'anno successivo all'infrazione. E' così? Perchè anche in questo caso presumo dal numero di ruolo che i tempi non siano stati rispettati..

Vi chiedo cortesemente di farmi sapere se ho speranze di poter fare ricorso e vi ringrazio in anticipo.

Samuele

Avv. G. Lore
24-05-2012, 09:54
1. Perchè dice che sono trascorsi più di 5 anni dal titolo alla cartella? Ciò che Lei ha ricevuto è un sollecito di pagamento, ossia un atto successivo alla cartella. Deve capire se la cartella su cui si fonda il sollecito sia stata notificata entro il termine quinquennale o meno. Se è stata notificata da quel giorno decorrono 10 anni per il recupero della somma (dallla cartella in poi la prescrizione è decennale).
2. Assolutamente non è così