PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Cartella Esattoriale per Autovelox

DNAnet
23-05-2012, 12:30
Buongiorno a tutti, qualche mese fa ho ricevuto una cartella esattoriale da equitalia per il mancato pagamento di una multa ricevuta alla vecchia residenza che nessuno ha potuto ritirare in quando la casa è rimasta disabitata.
Ho fatto ricorso al giudice di pace attraverso un legale di fiducia. Ieri c'è stata sentenza e con stupore di tutti il Giudice ha rinviato per la lettura del dispositivo all'udienza del 24 luglio p.v. concedendo un termine fino al 14 luglio per il deposito di note conclusionali; questo perchè la controparte ha affermato che secondo il comune (e la documentazione da me presentata) effettivamente non risultavo più residente, ma secondo loro il ricorso merita il rigetto in quanto il verbale era stato inviato con raccomandata all'indirizzo risultante dagli archivi della Motorizzazione ed è stato depositato nella buca delle lettere intestata all'odierno ricorrente (premettendo che nella mia ex abitazione non c'è più nessuna buca delle lettere), successivamente, l'atto è stato restituito al mittente per compiuta giacenza. Il verbale è stato quindi legittimamente iscritto a ruolo; si ribadisce per tanto il rigetto del ricorso.

Voglio quindi premettere alcune considerazioni:
il verbale è stato consegnato nei termini previsti dalla legge ma all'indirizzo sbagliato in quanto io non risulto più residente in quel luogo dal 12/10/2010 mentre le raccomandate sono arrivate il 9/11/2010 e il secondo il 1/04/2011.
Ma facendo oggi alcune ricerche presso la motorizzazione ho scoperto che loro hanno modificato i dati l'08/02/2011.
Volevo capire quindi chi ha ragione e come dovrei comportarmi.
Grazie

Avv. G. Lore
23-05-2012, 12:40
Le notifiche si fanno all'indirizzo che risulta alla mctc, ma qualora Lei abbia correttamente mutato la residenza precedentemente, non può sopportare eventuali ritardi delle Amministrazioni nell'aggornare le banche dati.

Questo Le si dice in via generale.

Non può chiedere a noi legali come comportarsi perchè Lei è già patrocinato da un Collega e ci è vietato dal Codice di Dentologia Forense dare consulenza su cause patrocinate, pensa sanzioni che vanno sino alla sospensione dall'albo

DNAnet
23-05-2012, 13:03
si è vero quello che mi dice relativamente alla motorizzazione, ma è anche vero che oggi quando mi sono informato presso loro mi hanno detto che il comune comunica loro telematicamente il cambio di residenza e loro inviano i talloncini da applicare sulla patente e sui libretti, ma ha anche affermato che il coune ha 180 giorni di tempo per comunicare tali cambiamenti e quindi è avvenuto tutto nei termini previsti dalla legge.

Ora mi sono peresso di scrivere e chiedere consigli, opinioni in quanto i rapporti con l'attuale avvocato si sono conclusi in quanto (a quanto detto) spetta a me decidere se dargli il nullaosta per continuare in quanto se decidessi positivamente ci sarà un'altra parcella. Quindi ora sta a me decidere se continuare, fermarmi o appoggiarmi ad altri professionisti del settore.

Grazie

Avv. G. Lore
23-05-2012, 13:07
Non giudico quanto dettoLe dal Collega (...).

Nel merito le Sue parole confermano quanto riferitoLe: non possono ricadere su di Lei mancanze procedurali dell'Amministrazione

DNAnet
23-05-2012, 13:22
la ringrazio.

Avv. G. Lore
23-05-2012, 13:24
si figuri